giovedì , 16 agosto 2018
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Competenze dell’Addetto commerciale: i preventivi e la gestione degli ordini

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L’addetto commerciale, inteso come back-office commerciale o chiamato anche addetto ufficio vendite o acquisiti a seconda all’organizzazione e delle caratteristiche della struttura aziendale si caratterizza per essere una figura di grande rilievo e importanza in quanto rappresenta, in molti casi, il primo contatto tra l’azienda e il cliente.

Il candidato a ricoprire tale posizione possiede doti organizzative, capacità comunicative e di risoluzione dei problemi, in molti casi sono richieste competenze di negoziazione e, aspetto di non secondaria importanza è la conoscenza approfondita dei prodotti.

Salvo per quanto riguarda gli aspetti tecnici approfonditi l’addetto commerciale deve saper rispondere alle domande sulle caratteristiche funzionali e di base dei prodotti che vende soprattutto quando si tratta di aziende B2C, dove quindi i clienti sono gli utilizzatori finali.

Nel nostro caso facciamo l’esempio di un percorso che porta alla formulazione di una offerta di vendita breve, quindi di prodotti a basso contenuto tecnico, mediamente standardizzati.

La preparazione del preventivo parte da una richiesta che può essere inoltrata all’addetto

attraverso diversi canali, quali: internet, e-mail, sistema CRM, telefono.

La richiesta non è sempre specifica, può essere generica e per questo occorre da parte dell’addetto una selezione della soluzione più idonea oppure, nei casi di particolare complessità tecnica, di interfacciarsi con gli uffici tecnici.

A seconda delle procedure aziendali l’addetto commerciale deve stabilire, dal prezzo di acquisto, il prezzo di vendita, definire le modalità di pagamento, confermare i tempi di consegna e le modalità delle stesse.

La definizione dell’offerta prende generalmente in considerazione il ricarico medio stabilito a livello aziendale in considerazione dello sconto accordato dal produttore o dal distributore.

In molti casi all’addetto è richiesta anche la predisposizione della spedizione all’estero. In tal caso, in assenza di un ufficio logistico dovrà verificare la documentazione doganale, l’imballo, preventivare i costi di trasporto.

Competenze Chiave

  • Sapere cosa sono i CRM
  • Saper fare un preventivo
  • Conoscere le modalità di spedizione da parte del fornitore
  • Conoscere le modalità di applicazione degli sconti
  • Saper utilizzare Word, Excel (formule e macro)

 

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