sabato , 17 novembre 2018
News

Curriculum dell’Avvocato e Giurista d’Impresa

Business[1]La carriera in ambito legale si caratterizza per una varietà di posizioni e specializzazioni. Si tratta di un settore professionale altamente complesso che si suddivide, innanzitutto, in due grandi aree: impiegato e libera professione.

La scelta di diventare uno specialista legale dipendente o quella di intraprendere la libera professione di Avvocato o consulente legale in ambito d’impresa, nel settore sociale, ambientale o politico è dipesa da alcuni fattori fondamentali: il percorso curriculare, l’età, il tipo di specializzazione che si intende conseguire.

Negli ultimi anni si è assistito ad una crescita delle posizioni come giurista d’impresa, si tratta di una figura specialistica che si colloca a sua volta in diverse branche, quali la contrattualistica, la tutela dei marchi e dei brevetti, l’ambito penale ambientale e sanitario, gli ambiti civilistici puri, ecc.

Interessanti sono i dati di Atlante Professioni, che evidenziano come gli esperti legali d’impresa siano una piccola fetta (12 mila, nel nord Italia), rispetto a 67 mila Avvocati, sempre nel nord del Paese.

Il ruolo classico dell’Avvocato civilista, libero professionista e con uno studio legale già avviato può in ogni caso trovare applicazione anche nell’ambito della consulenza d’impresa. Si tratta di professionalità molto specialistiche ma che, a livello curriculare, possono essere accresciute mediate idonea specializzazione. Si pensi a corsi di formazione, master, lauree, partnership con studi professionali specializzati.

Come mettere in evidenza le proprie professionalità ?

Se l’intenzione è quella di rivolgersi al mondo dell’impresa occorre tenere ben in mente le professionalità ricercate.

Certamente le esigenze della piccola e media impresa sono sicuramente differenti rispetto a quelli della grande e strutturata azienda, eventualmente con un profilo multinazionale.

Nel primo caso le classiche problematiche saranno legati, nei settori tradizionali industriali, ai rapporti con la clientela, fornitori, responsabilità civile, gestione delle risorse umane.

Nel caso delle aziende modernamente strutturate occorre fare leva sulle competenze in materia di contrattualistica internazionale, tutela del marchio, compliance aziendale, gestione degli adempimenti degli organi collegiali, ecc.

Possono sembrare discorsi ovvi, eppure molti CV non consentono alle aziende di selezionare un legale in modo accurato proprio per l’incapacità dei professionisti di costruire un profilo completo.

Come scrivere il Curriculum ? Consigli e suggerimenti

Se il percorso intrapreso è quello del libero professionista è consigliabile inserire il nome dello studio legale o dell’associazione di professionisti per il quale si operare.

Per evidenziare la propria esperienza, nel caso di clienti importanti, sarebbe utile – qualora sia possibile per diversi motivi di privacy, discrezionalità, ecc – scrivere il nome dei propri clienti. Cosa si è curato, per quanto tempo, eventuali lettere di referenze

In alternativa, se non lo si ritiene opportuno, è possibile anche fare generici riferimenti al comparto o al settore

Consulente legale in aziende di medio – grande dimensioni del comparto agro-alimentare (fatturato superiore ai 2o mln di euro). Cura della contrattualistica relativa alle acquisizioni, vendite e fusioni. In particolare, ho curato l’acquisizione di un ramo d’azienda del valore di 8 milioni di € gestendo tutte le diverse fasi, ecc ecc

Senza andare troppo nello specifico per le operazioni che non si ritiene di particolare evidenza è possibile anche presentare un elenco

  1.  2017 – Contenzioso civile presso importante azienda retail (10 mln € fatturato) per un valore di 1 mln di euro
  2. 2017 – Consulenza nell’attività contrattualistica per azienda settore industriale (definizione dei contratti di vendit)
  3. 2017 – Contenzioso in diritto del lavoro per azienda manifatturiera provincia di Roma

L’elenco potrebbe essere un valido orientamento per l’azienda per comprendere quanta e quale esperienza riscuote il professionista in determinate materie e il volume di attività

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>