domenica , 27 maggio 2018
News

Entrare nella Scuola Militare Nunziatella di Napoli. Bando di concorso e domanda

Come entrare nella scuola militare Nunziatella di Napoli ? E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il nuovo bando di concorso per 160 allievi da ammettere ai licei della Nunziatella di Napoli e della Teulie per il prossimo anno scolastico

Si apre una opportunità importante per tanti giovani che aspirano ad entrare a far parte delle due prestigiose scuole militari.

Nunziatella di Napoli

La scuola militare, voluta da Ferdinando di Borbone alla fine del 700, si trova presso il convento Monte Echia a Pizzofalcone a Napoli. Consente ai cadetti di avere una formazione militare di base incluso l’addestramento al combattimento.

Aspetto fondamentale della Nunziatella è l’attività sportiva e finalizzata a rispettare i programmi educativi e l’addestramento militare. Gli allievi praticano moltissimi sport, dalla scherma all’equitazione fino al nuoto e atletica leggera.

La scuola Nunziatella è dotata di diversi impianti sportivi, compresa una palestra, sala scherma, campi di pallacanestro, pallavolo e pallamano. E’ inoltre disponibile un stadio militare , una piscina, un impianto di equitazione e tiro a segno.

Il bando di concorso

Alla scuola si accede mediante pubblico concorso per titoli ed esami pubblicato sulla Gazzetta ufficiale ogni anno, generalmente nel mese di settembre o ottobre.

Il bando riporta i posti disponibili ad entrambe le scuole, la Tuliè e Nunziatella a seconda della scelta tra il percorso di studi, Liceo classico o scientifico.

Requisiti di partecipazione

Nei requisiti vengono specificati gli anni di nascita dei candidati ammissibili, la non ammissione di bocciati, una regolare condotta morale e civile e il non essere stati espulsi da istituti di istruzione. Inoltre, gli aspiranti cadetti devono essere idonei fisicamente alla frequenza delle scuole, requisito accertato mediante le prove fisiche.

La domanda dev’essere inviata direttamente on-line mediante il sito ufficiale

Le prove di concorso

Sono previste 5 diverse prove, di cui una preliminare, due accertamenti, una fisica attitudinale e infine l’ultima di carattere culturale.

a) prova preliminare;
b) accertamenti sanitari;
c) accertamenti attitudinali;
d) prove di educazione fisica;
e) prova di cultura generale.

La prova preliminare consiste in test logici, successivamente si tengono gli accertamenti sanitari, della durata di 2 giorni.

Gli accertamenti attitudinali sono sostanzialmente visite di carattere psicologico, indagini intese a valutarne le
qualità attitudinali e caratterologiche. Infine, le prove fisiche, della durata di 2 giorni prevedono corsa e salto in alto.

Le prove si concludono con la prova di cultura generale

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>