domenica , 27 maggio 2018
News

IKEA. Le opportunità di lavoro e profilo aziendale

Ikea è la principale è una delle principali aziende specializzate nella grande distribuzione nel settore dell’arredamento. Nata in Svezia nel 1943, è presente in 37 paesi con 258 megastore, conta 128 mila addetti.

L’azienda offre opportunità di lavoro in tutti i principali settori aziendali: dalla comunicazione alle vendite. La sezione lavoro del sito web offre numerose informazioni sul profilo aziendale e sui diversi settori per i quali è possibile candidarsi.

La pagina “I 10 principali motivi per restare in IKEA” descrive le parole-chiave e la filosofia dell’azienda, e può risultare molto utile anche in sede di colloquio, in particolare, abbiamo selezionato alcune parole chiave che dovrebbero essere da guida nei processi di selezione:

  1. praticità e concrettezza
  2. valori ed obiettivi
  3. no all’agocentrismo
  4. crescita personale
  5. opportunità di carriera
  6. lavoro in squadra e spirito collaborativo

Un form di ricerca permette di selezionare rapidamente il profilo interessato, o di inviare un Cv spontaneo per un particolare punto vendita. La descrizione della posizione risulta ricca di informazioni, così come i requisiti desiderati.

L’iter di selezione prevede un colloquio di gruppo ed uno individuale. Nel primo viene affrontato generalmente un “problema” da risolvere in collaborazione con gli altri candidati, coloro che sono ormai reduci dei colloqui conoscono molto bene quali sono le caratteristiche individuali che interessano i selezionatori: spiritodi squadra, capacità di collaborazione, leadership, analisi del problema e proposta della soluzione (problem solving), caratteristiche individuali (come si approccia il candidato rispetto agli altri candidati ? E’ aggressivo, collaborativo, timido, sicuro, concreto, ecc)

Il colloquio individuale si svolge nel modo classico, è consigliabile studiare il profilo aziendale, la filosofia e prendere notizie sul web. Naturalmente, a prescidere dai consigli reperiti sulla rete ciò che conta prima di tutto è la propria esperienza professionale o accademica, a seconda della posizione.

Quando l’azienda ha piccole necessità di personale o per eventi straordinari (festività) si rivolge alle agenzie interinali.

Ottime opportunità di lavoro anche durante l’estate quando l’azienda assume per sostituire eventuali dipendenti in ferie e buchi di personale

 

Un commento

  1. buongiorno. vorrei presentarmi.. il mio nome e’ francesca ho lavorato come responsabile presso auchan x 15 anni come responsabile presso un negozio della galleria…sono dinamica, capace di svolgere un lavoro di responsabilita’, sono di bell’aspetto ,volenterora,instancabile e alla ricerca di un lavoro…ma non uno qualsiasi ma di quello ke faccio da tantissimi anni xke’ sono nata x questo lavoro e x tanti dato ke ho 55 anni ormai non sono adatta a farlo, ma vi garantisco ke se doveste darmi l’opportunita’ di dimostrare le mie capacita’ non vi pentirete della fiducia datami…grazie

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>